Enoturismo nella Toscana del Chianti Classico
19290
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-19290,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Le terre del piacere di vino

È il vino la molla principe del turismo enogastronomico, un fenomeno continua crescita. L’enoturismo diventa così una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta del territorio che permette a turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, per un’esperienza diversa dal comune. Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, si accede infatti alle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell’affinamento.

Visita

Continua il viaggio alla scoperta del Vino.Dal Casale di Valle è possibile raggiungere facilmente le più famose città Toscane per scoprire e degustare i loro prodotti unici.

Cerreto Guidi

10 Minuti in auto dal Casale – Già nel Rinascimento la zona di Cerreto era nota per la selvaggina e per il buon bere. Per questo Cosimo I de’ Medici fece edificare dal Buontalenti, nel 1556, una meravigliosa residenza di caccia. E ancor oggi nella zona si possono degustare vini e specialità locali in tante aziende e botteghe del luogo.

 

San Miniato

14 Minuti in auto dal Casale – Da una posizione dominante su una collina prospiciente l’Arno, San Miniato è la patria del tartufo. Come non degustare la profumata essenza, declinata in mille piatti della tradizione toscana, accompagnandolo con grandi vini prodotti in zona, o con pregiate bottiglie proposte dalle numerose enoteche del centro?

Pistoia

50 Minuti in auto dal Casale – Arte, musica, spettacolo, floricultura e una profonda tradizione enogastonomica caratterizzano la città che ha origini Romane. Patria di Carlo Lorenzini, detto Collodi e di Pinocchio la città offre numerosi percorsi per degustare vini e piatti della tradizione toscana.

Vinci

10 Minuti in auto dal Casale – Il paese natale di Leonardo da Vinci, con il museo dedicato all’illustre cittadino, sorge su colline dove vigneti e uliveti trovano loro dimora naturale. La ricchezza della terra offre all’enoturista tante occasioni per degustare vini locali o bottiglie di gran pregio di ogni parte del mondo.

Empoli

10 Minuti in auto dal Casale – Un centro vivissimo sulle rive dell’Arno, circondato da colline di vigne a perdita d’occhio. Famosissima Sammontana, per la sua nota azienda Vinicola, nelle vicinanze di Empoli si trovano anche altre decine di cantine, fattorie ed enoteche. Un città ricca di arte, di storia e cultura, che ha dato i natali a Pontormo.

Firenze

40 Minuti in auto dal Casale – Inutile parlare delle bellezze storiche e artistiche di Firenze. Pochi sanno che il centro storico di Firenze, pullula di enoteche e wine bar di qualità, frequentate da fiorentini doc o da turisti che la sanno lunga. Per una cena informale o una pausa gustosa l’enoteca offre Il fascino del bel vino, di piatti tipici e di ambienti intimi e accoglienti.

 

E perché meno ammiri la parola,
guarda il calor del sole che si fa vino,
giunto a l’omor che de la vite cola.


Dante Alighieri