Villa di lusso e d'epoca, borgo medievale in Toscana Chianti
18023
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-18023,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

A metà strada tra Firenze e Lucca,
nel cuore delle Terre di Leonardo

Casale di Valle – un’incantevole villa del XVI secolo completamente restaurata – sorveglia quieta gli splendidi vigneti che punteggiano le colline comprese nel territorio di Vinci e Cerreto Guidi. Parte integrante di un piccolo borgo medievale risalente al 1152, fu di proprietà della nobile famiglia degli Uguccioni, Priori delle Arti al tempo dei Medici. Dal 1988 la villa appartiene alle Cantine Leonardo da Vinci, da anni ai vertici dell’enologia italiana e internazionale. È un luogo di pace, tranquillità e di grande fascino, ideale per soggiorni all’insegna del relax, meeting aziendali, eventi mondani e matrimoni sontuosi.

Anima del
Rinascimento

casa da signore e dimora di caccia,
venite a scoprite la villa cinquecentesca

Dimora Storica

Casale di Valle è da sempre ritenuta dagli abitanti del Borgo una “Casa da Signori”; in realtà era una Dimora di Caccia appartenuta agli Uguccioni. Oggi è una Villa di Lusso che domina le colline toscane di Leonardo da Vinci. Il parco, la chiesa, la sala delle armi, i sotterranei, la cantina, le suites, la sala con i soffitti a volta, creano il luogo ideale per accogliere gli ospiti in un’atmosfera al di fuori del tempo

Borgo Medievale

La Villa di Casale di Valle è parte integrante del piccolo borgo medievale le cui origini risalgono al 1152. Il borgo è caratterizzato anche da case coloniche, un grande parco e da una Cappella cattolica dove ancora oggi vengono officiati i Sacramenti. La posizione strategica in cui è ubicato il borgo, facilmente raggiungibile in auto dall’A11 e dalla SGC FI-PI-LI, lo rende una scelta ideale per organizzare matrimoni, eventi, meeting, convegni, concerti, spettacoli, sfilate di moda e coffee break.

Momenti
da
Ricordare

La chiesa storica nel magnifico parco,
un bellissimo quadro in una cornice incantevole

Chiesa Privata

Una Chiesa dedicata ai Santi Ippolito e Cassiano, intima e coinvolgente, sorge nel magnifico parco attiguo al Casale. La sua atmosfera unica è impreziosita da un dipinto attribuito ad Antonio Mini, allievo e assistente di Michelangelo. Al suo interno possono esse contratti matrimoni religiosi validi anche per lo stato italiano

Unioni Civili

A chi vuole un sì senza vincoli religiosi il Casale di Valle dà la possibilità di celebrare un rito civile in loco, valido a tutti gli effetti. È così possibile insieme la cerimonia che disiderate, con gli allestimenti, i tempi e gli interventi necessari per rendere indimenticabile il rito della vostra unione.

Un Viaggio
nella Tradizione

L’Anima di Leonardo da Vinci, le meraviglie della Toscana,
il rosso e il bianco del vino

La Fattoria

Di proprietà delle Cantine Leonardo da Vinci, la Fattoria Montalbano sorge nei pressi della cooperativa di Vinci ed opera su circa 100 ettari di terreno, di cui 75 coltivati a vigneto. Queste vigne sono considerate fra le migliori in termini di esposizione, tipo di terreno e cura nella viticutura.

La Vigna di Leonardo

Si dice che Leonardo, ancora bambino, amasse disegnare e scrivere vicino alla vigna che aveva accanta alla csa paterna. Questa vigna è stata riprodotta con assolutà fedeltà a quella originale, ancora oggi dà la sua uva ed è possibile ammirarla e visitarla all’interno della Fattoria.

La Cantinetta
e i Sotterranei

Un suggestivo passaggio fatto di cunicoli e ripide scalette conduce alla cantinetta del Casale di Valle, dove si potrà ammirare e degustare una selezionatissima scelta di vini. Un’esperienza coinvolgente e ricca di suggestioni e di gusto.

Esperienza del Vino

Un viaggio nei sensi attraverso le nostre strutture.
Il vino è passione.